Condizioni generali di vendita on line
Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società MOTOR CENTER SRL S.N.C., con sede legale in Via Tommaso schiva 52-54, 18100 – IMPERIA, P.IVA IT01590580088 , di seguito denominata “MOTOR CENTER SRL” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.motorcenter.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.motorcenter.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D. Lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, MOTOR CENTER SRL vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.motorcenter.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.motorcenter.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da MOTOR CENTER SRL e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D. Lgs 206/2005, modificato dal D. Lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
modalità di pagamento;
il termine entro il quale MOTOR CENTER SRL si impegna a consegnare la merce;
condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D. Lgs 21/2014;
informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da MOTOR CENTER SRL
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a MOTOR CENTER SRL, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
MOTOR CENTER SRL
Via Tommaso schiva 52-54
18100 – IMPERIA
Telefono +39 0183291245
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di MOTOR CENTER SRL al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a MOTOR CENTER SRL eventuali correzioni/modifiche da apportare.
MOTOR CENTER SRL si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.motorcenter.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
MOTOR CENTER SRL si impegna a consegnare la merce entro un massimo di 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di MOTOR CENTER SRL stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
– i prodotti potrebbero essere venduti ad alti CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da MOTOR CENTER SRL, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.motorcenter.it, con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal.
In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di MOTOR CENTER SRL dell’e-mail di conferma ordine.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).
ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.motorcenter.it sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di MOTOR CENTER SRL di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da MOTOR CENTER SRL al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da MOTOR CENTER SRL, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
MOTOR CENTER SRL decide di ampliare suddetto termine da 14 a 30 gg., sarà pertanto possibile per il CLIENTE recedere dal contratto di acquisto fino a 30 gg. successivi al giorno di ricezione dei prodotti acquistati on line. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a MOTOR CENTER SRL tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure accedendo alla sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio account MOTOR CENTER SRL” sul sito www.motorcenter.it, con la creazione di una pratica informatica di Reso.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D. Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
MOTOR CENTER SRL
Via Tommaso schiva 52-54
18100 – IMPERIA
Telefono +39 0183291245
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
– Data(*)
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a MOTOR CENTER SRL la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a MOTOR CENTER SRL, Via Tommaso schiva 52-54
18100 – IMPERIA.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, MOTOR CENTER SRL provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, tutti i costi di spedizione saranno a carico del CLIENTE (art 56 co. 2 D. Lgs 206/2005).
E’ concessa altresì facoltà al cliente di restituire il prodotto acquistato on line presso la nostra sede. In questo caso, non è necessaria la creazione della pratica di reso on line e tutti i costi inerenti la restituzione rimarranno a carico del cliente (es: benzina, smontaggio del prodotto etc).
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D. Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, MOTOR CENTER SRL può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.
MOTOR CENTER SRL eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a MOTOR CENTER SRL, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di MOTOR CENTER SRL
ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto.
MOTOR CENTER SRL, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
ARTICOLO 9 – Garanzia commerciale
Tutti i prodotti presentati sul sito www.motorcenter.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale della durata di sei (6) mesi.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura che potrà stampare accedendo sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio Account”.
ARTICOLO 10 – Modalità di consegna
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da MOTOR CENTER SRL
Per ogni ordine effettuato sul sito www.motorcenter.it, MOTOR CENTER SRL emette scontrino fiscale. La fattura sarà inviata solo tramite richiesta esplicita al momento dell’ordine. La fattura sarà inviata in formato elettronico tramite e-mail, successivamente all’evasione dell’ordine. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 11 – Responsabilità
MOTOR CENTER SRL non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 12 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di MOTOR CENTER SRL e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 13 – Cookies
Il sito web www.motorcenter.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a MOTOR CENTER SRL di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
MOTOR CENTER SRL informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’acquisto on line.
ARTICOLO 14 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 15 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di FOGGIA.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
Procedura per rendere il materiale acquistato
Premessa
MOTORCENTER S.r.l. rispetta il D.lgs. n. 21/2014 sui contratti stipulati a distanza con i consumatori, specie con riferimento alle disposizioni sul diritto di recesso . MOTORCENTER, ai fini dell’esercizio del recesso e del reso (link agli artt. 54 e 57 ), sia da recesso che da sostituzione prodotto, indica questa procedura:
1-FARE LA RICHIESTA
Devi informarci entro 14 giorni dal ricevimento del materiale che vuoi rendere del materiale.
Si può sempre recedere dal contratto e restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni, dalla data di consegna. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della consegna in cui il cliente, o un terzo designato, acquisisce possesso fisico dei beni dal vettore.
Per esercitare il diritto al recesso, devi informarci della tua decisione tramite una dichiarazione esplicita per raccomandata o più semplicemente scrivendoci un e-mail con le seguenti informazioni numero dell’ordine e/o numero del documento di consegna nome del titolare dell’ordine, e facendo richiesta del NUMERO DI AUTORIZZAZIONE AL RESO (NAR) richiedendolo per e-mail all’indirizzo info@motorcenter.it.
Ottieni da MOTORCENTER in risposta il NUMERO DI AUTORIZZAZIONE AL RESO (NAR) assieme al modulo che ti inviamo perchè tu lo completa.
Al fine di eseguire correttamente secondo legge la pratica con tutte le adeguate informazioni si puo’ utilizzare il mododulo che si ti mandiamo compilandolo nelle varie parti e inserendo il NAR (NUMERO AUTORIZZAZIONE RESO) nell’apposito spazio.
Salvare il modulo di reso da te compilato sul proprio PC
Inviare il modulo a info@motorcenter.it
2-PREPARARE IL PACCO CON LA MERCE DA RENDERE IN MANIERA ADEGUATA
Il materiale reso non deve essere danneggiato durante il viaggio di ritorno-tu ne sei responsabile!
Il consumatore e’ responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Per i ricambi auto, visto il loro ruolo nella sicurezza e il buon funzionamento delle auto, l’imballo è considerato parte integrante del prodotto e nel caso fosse danneggiato, il prodotto non è più rivendibile e privo di garanzia, e quindi perde ogni valore commerciale.
RIMETTERE IL PRODOTTO NON DANNEGGIATO NELL’IMBALLAGGIO DI ORIGINE
IL PRODOTTO DEVE ESSERE INTEGRO E SU CUI NON DEVONO ESSERE APPOSTI NASTRO ADESIVO O SCRITTE
METTERE L’IMBALLO D’ORIGINE IN ALTRO IMBALLAGGIO.
3-SPEDIRE IL PACCO CON LA MERCE A MOTORCENTER
I costi diretti della spedizione di restituzione sono a carico del cliente
I costi diretti della spedizione di restituzione sono a carico del cliente
Il consumatore deve restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato ad MOTORCENTER la sua decisione di recedere dal contratto.
I prodotti resi DEVONO ARRIVARE NON oltre 14 GIORNI DALLA DATA DI RICHIESTA DI RESO
Qualsiasi danneggiamento della merce che avviene durante la spedizione di rientro reso è a carico del cliente, che in caso di danni dovrà richiedere risarcimento al corriere impiegato (Art. 63)
4-ALL’ARRIVO AD MOTORCENTER LA MERCE SARA’ CONTROLLATA
I prodotti che sono stati resi vengono controllati al loro arrivo
I prodotti che sono stati resi vengono controllati al loro arrivo
Il RIMBORSO sarà effettuato solo se il prodotto è PERFETTAMENTE INTEGRO IN OGNI SUA PARTE non deve essere stato utilizzato( ad esempio esente da traccie di montaggio) (Art. 57)
Iil prodotto restituito NON DEVE ESSERE PRIVATO DELL’INVOLUCRO ORIGINARIO o parti di esso, nè recare segni di manomissione, segni, etichette o scritte. L’imballo è a tutti i fini parte integrante del prodotto.
Se la merce a prima vista non è conforme alle indicazioni sopraindicate sarà accettata con RISERVA e si valuterà ai fini del rimborso se la manipolazione sia conforme o meno all’Art.57
I resi non accettati saranno disponibili al ritiro presso la nostra sede oppure restituiti al cliente a sue proprie spese
5-RICEVERE IL RIMBORSO
MOTORCENTER procederà al rimborso della merce spedita entro 14 giorni, solo dopo aver ricevuto i beni e controllato che tutti i requisiti sopra elencati siano stati rispettati.
MOTORCENTER procederà al rimborso della merce spedita entro 14 giorni, solo dopo aver ricevuto i beni e controllato che tutti i requisiti sopra elencati siano stati rispettati.
I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.
RIMBORSO PER AQUISTI EFFETTUATI IN CARTA DI CREDITO: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
RIMBORSO PER AQUISTI EFFETTUATI IN PAYPAL: il rimborso sarà visibile entro 48 ore dalla data di accredito. Il rimborso effettivo sulla carta di credito associata al tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
RIMBORSO PER AQUISTI EFFETTUATI IN CONTANTI ALLA CONSEGNA: il rimborso avviene sul Conto Corrente da te indicato. Se i dati che hai inserito sono corretti l’importo rimborsato dovrebbe essere visibile sull’Estratto Conto del mese successivo alla richiesta.
Ti invitiamo pertanto a indicare le tue coordinate bancarie direttamente sul modulo di reso al momento dell’invio dello stesso tramite email.